PLANNIN'AROUND

Around Us

around us

BE A CHANGE MAKER...

Plannin’Around è una community in cui ogni volontario/a può realizzare il proprio progetto ad impatto sociale nei paesi con cui collaboriamo.
Ci sono moltissime realtà che hanno bisogno di nuovi change-maker con cui poter scrivere un pezzo del proprio futuro. Progettiamolo insieme!
around us

IL MONDO PLANNIN’AROUND

Benvenuti

Plannin’Around è un’associazione di promozione sociale (APS) che si occupa di volontariato internazionale. Il nostro obiettivo è supportare i contesti dove lavoriamo investendo sulle idee e le capacità dei volontari. L’idea nasce nel 2019 tra le montagne del Nepal, dopo che due dei futuri soci dell’associazione realizzarono un laboratorio educativo nella scuola di un villaggio, progettandolo da zero. Plannin’Around è una community di volontari aperta a tutti, dove associazioni, NGO ed aspiranti volontari intenzionati a fare esperienza nel mondo del no-profit possono lavorare in rete per dare vita a sempre nuove e stimolanti collaborazioni. Ma soprattutto, dove un/a volontario/a può trovare uno spazio in cui essere seguito per proporre e realizzare il proprio progetto ad impatto sociale all’estero.


Come community,  vogliamo attivare le risorse della nostra rete (i volontari e le realtà di intervento) attraverso esperienze formative di qualità per promuovere dei progetti che sappiano realmente rispondere alle necessità dei contesti che ci chiedono aiuto.

Il volontariato è...

ll volontariato è una cosa seria, o almeno, noi la pensiamo così. È una cosa seria perché:

  1. Per noi fare volontariato significa che chiunque lo desideri, dopo aver completato un adeguato percorso formativo, possa condividere le proprie capacità, esperienze e passioni con chi ne ha più bisogno. Il fascino del volontariato sta proprio nel costruire ponti tra persone diverse che, al momento dei saluti, si sentano reciprocamente arricchite.
  2. Significa creare un legame originale, sincero e rispettoso con le persone ed i luoghi vissuti, sentendosi parte di una nuova rete di relazioni. Donarsi e fare del bene sono motivi di orgoglio, ma è fondamentale comprendere le reali necessità di chi ci chiede aiuto, costruendo un vero rapporto di fiducia e cooperazione.
  3. Promuove dei valori universali di assistenza, cooperazione e rispetto del prossimo, offrendo la possibilità di crescere insieme sfruttando la diversità come un punto d’incontro, e non di separazione.

La filosofia ‘Around

Tutti i progetti Plannin’Around hanno l’obiettivo di promuovere un volontariato consapevole e responsabile investendo sulle capacità dei volontari. Vuoi portare un workshop di educazione alimentare nelle scuole in Kenya?  Vorresti passare la tua estate ad assistere gli ospiti di un centro per disabili in Nepal? Vuoi contribuire attivamente nella costruzione della pace tra gruppi tribali a rischio?

Non esiste limite al potenziale che un volontario può esprimere quando ha un progetto in mente.

Il team di Plannin’Around si occupa di raccogliere le esigenze delle sedi di intervento che operano in paesi in via di sviluppo, e di trovare volontari/e intenzionati a spendere la propria creatività e le proprie capacità per trovare una soluzione alle loro richieste. I tutor di Plannin’Around seguono tutti i nuovi progetti passo dopo passo: dall’idea alla realizzazione delle attività sul campo, passando per la progettazione degli interventi.

Al termine dell’esperienza vissuta “sul campo” ogni volontario/a può decidere se diventare portavoce del suo personale progetto Plannin’Around, condividendo l’esperienza vissuta per diventare ambasciatore del proprio progetto e formatore dei futuri volontari. Ogni progetto verrà quindi inserito in un programma ‘Around, ognuno dei quali raccoglie le iniziative proposte dai volontari intenzionati a dare continuità ai progetti realizzati. (Scopri tutti i programmi ‘Around)

E se realizzassi un nuovo progetto in un ambito che ancora non esiste? Allora avrai dato vita ad un nuovo programma ‘Around che potrà ispirare una nuova generazione di volontari interessati a quello che hai fatto… basterà solo trovargli un nome.

Perché scegliere noi?

Siamo unici come le idee che nascono dalle proposte dei volontari/e che incontriamo, e come le storie delle affascinanti realtà con cui collaboriamo. 

È proprio grazie a loro (ai volontari e alle loro storie) se oggi è per noi possibile proporre sempre nuove opportunità che possano stimolare la voglia di portare un cambiamento positivo nel Mondo.

A tal riguardo, la cooperazione con le nostre realtà di intervento (a distanza e sul campo) e la formazione dei volontari sono due colonne portanti della nostra offerta. 

Proprio per questa ragione investiamo molto nel coinvolgimento e nella preparazione dei volontari durante le diverse fasi che compongono un’esperienza di volontariato, perché solo un volontario consapevole e formato potrà promuovere un impatto sociale capace di portare risultati concreti e sostenibili. (Scopri i laboratori formativi per volontari nella sezione “Formazione pre partenza di ogni progetto).

In aggiunta alle opportunità di volontariato “sul campo”, ci impegniamo a pubblicare e selezionare delle opportunità di volontariato digitale da svolgere presso la nostra associazione o presso i nostri partner (Scopri le opportunità di Volontariato Digitale).Con il programma Givin’Around, invece, diamo modo a tutti i volontari che desiderano sostenere il proprio progetto di volontariato e le sedi di intervento ospitanti di organizzare delle campagne di raccolta fondi solidali senza trattenere nessuna commissione (Scopri Givin’Around).

Il volontariato è una storia fantastica perché cresce mettendo in contatto il mondo intero.

Siamo l'impatto che vogliamo vedere nel mondo

I PROGRAMMI ‘AROUND

Ecco i programmi che raccolgono i progetti realizzati dai volontari Plannin’Around.
WRITIN'AROUND

Writin’around

Il programma di educazione nel mondo tramite la scrittura che realizza laboratori artistico-espressivi nelle scuole.

Givin’around

Il programma di solidarietà dei volontari Plannin’Around con cui chiunque può sostenere il progetto o la causa che ama. Organizziamo una raccolta insieme!

Talkin’around​

Il programma di promozione della cultura di volontariato: diventa volontario e raccogli con noi storie, articoli e interviste dai protagonisti del volontariato.

Explorin’around

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Volontariato digitale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

eccoci qui

I primi volontari Plannin’Around. Aggiungiamo altri volti ed altri sogni!

francesco banfi
giovanni freschi
Roberto
luca silvestrin
davide lisi

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE