PLANNIN'AROUND

Writin’Around Memories – Suguta, Kenya

Writin’Around Memories è un progetto pensato dai volontari Plannin’Around che organizza laboratori di scrittura autobiografica per gli studenti e le studentesse nelle scuole dei progetti con cui collaboriamo.

Il/la volontario/a che si candida a questo progetto potrà diventare un insegnante di scrittura creativa nella Consolata Primary School di Suguta, una piccola comunità nella zona del Kenya Settentrionale. 

L’obiettivo del progetto è insegnare alle giovani e ai giovani kenyoti le tecniche per raccontare le proprie esperienze di vita sulla carta, comprendere l’importanza e il funzionamento della “memoria” e apprendere i fondamentali su cui si basa il “racconto autobiografico”. 

Il/la volontario/a imparerà a organizzare il laboratorio, a preparare i materiali necessari per le lezioni, a tenere gli incontri nelle classi e potrà integrare le attività con ciò che riterrà opportuno. Le attività del progetto sono rivolte ad alunni di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Programma
Destinazione
Ambito
Location
Suguta
Posizioni aperte
1
Partenza progetti
Dal 20/07/2023 al 20/09/2023 – La scuola è chiusa dal 12 al 27 agosto
Durata progetto
Da 1 a 2 mesi
Scadenza candidatura
Coming soon

Situata all’ingresso della contea Samburu, la cittadina di Suguta Marmar si trova a 320 km a nord di Nairobi. In una realtà dove una consistente parte della popolazione vive di pastorizia e agricoltura e abita in capanne all’interno di piccoli villaggi, il lavoro svolto dalla diocesi ecclesiastica ricopre un ruolo fondamentale.  

Difatti, garantisce dei servizi primari alla comunità quali educazione scolastica, alimentazione ed assistenza sanitaria. Il territorio di intervento della diocesi è vasto e opera in supporto a diverse comunità rurali che vivono isolate dal centro cittadino.

Tutti i volontari che si candidano al progetto parteciperanno al laboratorio per volontari pre-partenza Writin’Around Lab

Clicca qui per scoprire tutto ciò che ti serve per partecipare al laboratorio.

La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per ogni volontario/a e si considera completato se il/la volontario/a prende parte all’80% degli incontri.

Il laboratorio ti servirà per conoscere il contesto in cui andrai a svolgere il tuo periodo di volontariato e apprendere le conoscenze necessarie per svolgere le tue attività e parlare con volontari che hanno partecipato al progetto prima di te.

Se hai qualche altra domanda sui Laboratori Plannin’Around visita le FAQ

Per partecipare al progetto è necessaria la conoscenza della lingua inglese ed aver compiuto 18 anni. Dopo aver frequentato il laboratorio di formazione pre-partenza, come volontario Plannin’Around sarai in possesso di un’assicurazione che copre da rischi e infortuni anche all’estero.

Consigliamo in ogni caso di informarsi bene sulle eventuali vaccinazioni, visti e di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria a seconda del paese verso cui viaggerai. Per maggiori informazioni su vaccinazioni, visti e assicurazioni visita le FAQ. 

Durante i laboratori di formazione ci sarà uno spazio dedicato alla sicurezza e ai requisiti d’accesso al paese di destinazione. In ogni caso lo staff di Plannin’Around è sempre a disposizione per aiutarti (hello@planninaround.org). 

 

Suguta Marmar è il primo villaggio che si incontra all’entrata nella contea Samburu, abitata dai membri di questa tribù. I volontari saranno immersi nel vortice di colori e vitalità di questa cultura, potendone apprezzare ogni dettaglio grazie alla vicinanza delle persone del luogo. Il responsabile della parrocchia è una persona estremamente accogliente come tutti i suoi collaboratori: sarà difficile non sentirsi a casa.

Suguta è un villaggio sicuro, dove sarà possibile conoscere le persone che lo abitano in piena tranquillità. Se ti interessa, preparati ad essere circondato dalla moltitudine di bambini che frequentano la scuola elementare all’interno della parrocchia, dei giovani che vivono questo ambiente e di tutte le famiglie che lo abitano. La vicinanza ed il calore favoriranno la conoscenza reciproca! 

Partecipare a Writin’Around Memories ti insegnerà come diventare un insegnante in una classe di un paese straniero, a impratichirti con il dialogo con studenti e insegnanti di un altro continente, ad organizzare attività didattiche e formative in ambito artistico-espressivo e a scoprire come funziona una scuola di villaggio in Kenya.

Al termine del progetto riceverai un certificato di partecipazione al progetto che riporterà tutte le attività svolte e il tempo che ci hai dedicato, spendibile come esperienza di rilievo da inserire nel curriculum e come monte ore da convertire in crediti formativi per tirocinio/tesi nella tua università.

La giornata del volontario a Suguta inizia all’interno degli alloggi messi a disposizione dalla parrocchia del villaggio: per i mattutini, è possibile partecipare alla Messa delle 7:00, mentre gli altri possono aspettare la colazione intorno alle 8:00. Dopo la colazione, potrai cominciare le tue attività a scuola, che è situata all’interno del circondario parrocchiale.

Si pranza tra le 12:30 e le 13:30 e nel pomeriggio c’è ancora spazio per continuare le attività di volontariato fino alle 16.00, quando terminano le lezioni.  Il sole tramonta intorno alle 19:00, dopodiché è meglio tornare nella parrocchia perchè non ci sono luci artificiali e gustare la cena intorno alle 20:00. 

Suguta Marmar è un luogo fuori dalle piste che solitamente vengono battute dai turisti che visitano il Kenya. Solamente la vista all’arrivo al villaggio con il bus potrebbe spiazzare i nuovi arrivati: zebre, elefanti e giraffe passeggiano tranquillamente lungo la stessa strada. La natura che circonda il villaggio potrebbe di per sé bastare a saziare il desiderio di esplorazione di ogni viaggiatore. Consigliamo di visitare gli altri villaggi che compongono il distretto di Suguta (le cosiddette outstation) per conoscere al meglio la zona. 

A pochi minuti dal villaggio è possibile accedere al safari della Riserva Nazionale dei Samburu ed immergersi nella fauna e flora più esotiche. 

In tutto il Kenya, inoltre, ci sono moltissime attrazioni per chi ama viaggiare. Tra le altre, il grande e famoso parco naturale del Masai Mara, il monte Kenya che con i suoi 5.199 m è la seconda montagna più alta dell’Africa, le spiagge bianche sulla costa di Mombasa. Da Suguta inoltre è possibile raggiungere in circa 8 ore di macchina l’oasi dello Loiyangalani, sulle sponde del leggendario Lago Turkana, luogo di ritrovamento del primo essere umano sulla terra, Lucy! Queste terre remote nascondono un fascino ed un’energia unici.

Fare un viaggio di volontariato all’estero senza visitare il paese che ti ospita è secondo noi una perdita enorme per il/la volontario/a che parte e anche per il progetto che realizza e che porta con sé una volta tornato a casa. Per questa ragione in ogni progetto di Plannin’Around cerchiamo di dare quanta più libertà possibile al/alla volontario/a nella gestione del suo tempo e del progetto che svolgerà, così che possa anche avere spazio per scoprire le bellezze del paese in cui si trova.

Non siamo un’agenzia di viaggio, ma in questi paesi ci siamo stati (o c’è stato qualche volontario che è partito con noi), perciò non farti problemi a chiedere informazioni.

I volontari possono alloggiare all’interno della parrocchia di Suguta. Nella struttura sono presenti diverse camere doppie con bagno privato che dispongono di wi-fi, docce calde, elettricità, uno spazio condiviso dove mangiare, rilassarsi ed organizzare le proprie giornate di volontariato.

Il costo di permanenza nella parrocchia di Suguta è di 8€ al giorno e comprende colazione, pranzo e cena.

Plannin’Around sostiene l’idea di un volontariato sostenibile, secondo cui un/a volontario/a che parte per un paese estero, non debba lasciare alcun segno del suo passaggio durante la sua permanenza. Per questo motivo, oltre che a dare una possibilità unica a chi parte di vivere con una famiglia o una comunità locale, spesso parte dello stesso progetto in cui sono coinvolti, ogni volontario/a dovrà sostenere le spese di vitto e alloggio alle persone che lo ospitano. Noi di Plannin’Around ci occupiamo di verificare i costi richiesti dagli ospitanti siano reali e ragionevoli e non tratteniamo nulla delle spese di vitto e alloggio, che potranno essere pagate direttamente ai responsabili del progetto o alle persone che vi ospitano.

Ogni progetto porta cambiamento e quello che ci auguriamo è che ogni aspirante volontario o volontaria scelga di intraprendere questa esperienza avendo in mente di voler portare dell’impatto positivo sia nella comunità dove andrà ad operare ma anche su sé stessa/o. 

Se ti stai chiedendo “Questo progetto farà per me?”, puoi fare così:

  • chiediti se l’ambito di intervento corrisponde alle tue capacità e ai tuoi interessi (quelle che già hai o quelle che vorresti sviluppare); 
  • gli argomenti del corso di formazione ti interessano? Credi possano esserti utili per la tua crescita umana e professionale?; 
  • controlla i requisiti e gli obiettivi di progetto, ti rappresentano?; 
  • chiediti: “quanto sarei felice se potessi partire domani?”.

Se hai risposto positivamente ad almeno uno di questi punti sei pronta/o per diventare volontario internazionale con Plannin’Around!

Se però vuoi conoscere altre proposte di volontariato o hai qualche domanda da porre agli organizzatori iscriviti ai Volunteers Day, i nostri incontri informativi online.

Hai perso l’incontro online? Scrivici a hello@planninaround.org per porre le tue domande e richiedere la registrazione dei Volunteers Day.

Writin'Around Memories Nepal - Volontariato internazionale

Vuoi candidarti a questo progetto?

Lavorare con i giovani in Africa è un'esperienza che si porta nel cuore per sempre. Insegnare loro ad esprimersi con la scrittura, a ricordare e avvalorare il passato in tanti modi è la chiave per entrare ancora di più nel loro mondo, regalando un momento di dialogo e interculturalità che fa bene a tutti. E più su insegna, più si impara.
Luca

Richiedi informazioni ora!

    I tuoi dati saranno trattati dall'Associazione come descritto nella Privacy Policy

    Progetti correlati

     

    Iscriviti alla newsletter di Plannin’Around! 

    Potrai rimanere aggiornato sui nostri progetti, sulle nuove opportunità di volontariato e sulle storie delle nostre organizzazioni partner. Ricevi ogni mese nuove idee per  diffondere la cultura del volontariato, della progettazione e della partecipazione nel mondo. Compila i campi qui a destra, ti aspettiamo!

      VUoi candidarti a questo progetto?

      Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:

      • Nome e Cognome;
      • Numero di telefono;
      • Luogo di residenza;
      • Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
      • Allegare CV in pdf (max 3 pagine).

      Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.

      La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.

      L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.

      VUoi candidarti a questo progetto?

      Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:

      • Nome e Cognome;
      • Numero di telefono;
      • Luogo di residenza;
      • Descrizione sintetica (max 1000 caratteri) dell’idea di progetto che vorresti realizzare, obiettivo e le attività da proporre;
      • Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
      • Allegare CV in pdf (max 3 pagine).

      Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.

      La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.

      L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.

      Questo sito utilizza cookies. Hai il diritto di scegliere se abilitare i cookies statistici e di profilazione Abilitando questi cookies cliccando sul pulsante o proseguendo nella navigazione, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.