Per questo episodio di Talkin’Around, abbiamo pensato di coinvolgere un nostro amico e partner direttamente dalle falde del Kilimanjaro!
Ghynwine Rando è un ragazzo di 31 anni proveniente dalla Tanzania, e la sua storia merita di essere ascoltata e condivisa. Oggi, Ghynwine lavora per una azienda kenyota che si occupa di comunicazione e marketing, promuovendo allo stesso tempo diversi progetti ad impatto sociale pensati per gli studenti ed i giovani svantaggiati che vivono nelle aree rurali di Nairobi e Moshi (Tanzania). Negli anni, i progetti sviluppati da Ghynwine con la sua associazione Komboa Organization hanno portato dei risultati meravigliosi, permettendo a centinaia di giovanissimi provenienti da condizioni di vita estreme di accedere a regolari percorsi scolastici ed a un’esperienza di vita comunitaria sicura, sana e felice.
Nato in una condizione di estrema povertà, Ghynwine perde entrambi i genitori all’età di 3 anni. Accolto da un orfanotrofio nella cittadina di Moshi, nel nord est della Tanzania, intraprende un percorso di studi di tutto rispetto che si conclude con una laurea in “Community Development” presso l’University College di Iringa (TNZ). Durante gli studi Ghynwine lavora come volontario in supporto a diverse organizzazioni locali, incominciando un percorso che lo vede protagonista nel promuovere progetti educativi e di riqualificazione degli spazi di vita e gioco presso le comunità svantaggiate di Moshi. Nel 2013, in seguito ai risultati e la fiducia ottenuti, fonda la sua personale NGO: “Komboa Organization”, con la quale prosegue i diversi progetti avviati a supporto dei bambini e giovani studenti marginalizzati della comunità, sponsorizzando borse di studio, percorsi di tutoraggio per giovani con disabilità, attività extrascolastiche e molto altro. Negli anni successivi i progetti promossi vivono uno sviluppo straordinario ed un coinvolgimento attivo di diversi volontari internazionali, riportando risultati importanti.
Supportare ed investire nell’educazione dei più giovani, soprattutto se provenienti da condizioni di vulnerabilità ed isolamento, ha sempre rappresentato la motivazione principale delle attività promosse da Ghynwine, e noi di Plannin’Around abbiamo deciso di supportare con la campagna di raccolta fondi #GivinAroundBooks la sua nuova iniziativa pensata per aiutare migliaia di giovani studenti. Durante il difficile anno passato, grazie al prezioso aiuto di diversi insegnanti locali, Ghynwine ha scritto un intero manuale di lingua inglese pensato per le scuole superiori più povere della regione del Kilimanjaro (Kenya e Tanzania). Il manuale è comprensivo di spiegazioni ed esercizi classici di grammatica, sintassi, e dialogo, integrando delle sezioni di lettura, scrittura creativa ed attività di gruppo. L’offerta proposta vuole garantire un insegnamento più funzionale e dinamico della lingua inglese, al fine di permettere ai giovani che concludono le scuole superiori di poter accedere ai successivi percorsi formativi o lavorativi con maggiori competenze. Difatti, gli esercizi e l’approccio educativo richiesti agli insegnanti si allineano con una filosofia di lezione diversa rispetto al tipico sistema scolastico proposto, offrendo l’opportunità di espandere e migliorare l’apprendimento.
L’obiettivo di Ghynwine è quello di raccogliere i fondi necessari per poter donare i libri gratuitamente a 50 scuole, tra Kenya e Tanzania. La richiesta mossa dalle scuole raggiunge un massimo di 3000 studenti da poter aiutare, per un costo di stampa e distribuzione pari a 6000$ totali (2$ a libro). Grazie a questa iniziativa, non solo sarà possibile fornire i materiali necessari per un’attenta istruzione, ma allo stesso tempo sarà possibile aprire un canale di dialogo con le scuole ed i ragazzi, al fine di poter ampliare i target e le tipologie di intervento da promuovere in futuro!