Francesco e Luca intervistano Maria e Leo, una coppia di italiani che da cinquant’anni vive la loro storia in Africa, ancora oggi innamorati della loro vita e del loro lavoro in sostegno alla comunità di Kitengela, in Kenya.
Dal 2007 si sono stabiliti in questa località, 70km a sud di Nairobi, e hanno creato dal nulla un dispensario sanitario di nome Urafiki. Grazie al loro lavoro manuale il centro è cresciuto, tanto che oggi si occupa di cura, esami, terapie e prevenzione in una comunità estesissima, spesso ancora dedita al nomadismo e a pratiche igienico-alimentari svantaggiose.
In questo terzo episodio presentiamo il nuovissimo format del Talkin, facendo la conoscenza di due umani straordinari nella simpatia e nella dedizione al miglioramento. Persi fra le storie affascinanti di Leo finiamo con l’intrecciare una importante riflessione sull’imprevedibilità della vita e sull’importanza di un invecchiamento attivo, che non perda la voglia di imparare ed aiutare il mondo mettendosi in gioco.
Un racconto dal Kenya della globalizzazione e degli altissimi Masai.
Una diversa visione della vita lavorativa da dei nuovi amici con cui collaborare, anche e soprattutto in età avanzata, scoprendo luoghi che da sempre innamorano e fanno innamorare, in tutti i loro aspetti (ascoltare gli sguardi per credere).