In questa puntata di Talkin’Around Giovanni (in qualità di ex volontario e conoscente diretto) intervista Jelena Parfjonova, psicologa dello sviluppo, responsabile della scuola per l’infanzia e del centro di supporto alla disabilità infantile “Academy of Childhood” di Tallinn, in Estonia.
La storia dell’Academy racconta come l’inclusione, il rispetto della diversità e l’educazione siano fattori chiave per promuovere uno sviluppo sano nei più giovani, integrando attività formative proposte in spazi funzionali ad un clima familiare e fortemente resiliente.
Da più di 10 anni questa scuola dell’infanzia accoglie bambini disabili e non dell’età compresa tra I 3 e 7 anni provenienti da diversi paesi, offrendo uno spazio giornaliero di crescita, incontro ed amicizia. La mission di Jelena e della sua community é quella di promuovere un corretto sviluppo psico-fisico durante l’infanzia, curando con attenzione le necessità individuali grazie all’impiego di professionisti e volontari.
Nell’Accademy cooperano differenti figure professionali come psicologi, educatori, maestri, fisioterapisti e logopedisti, affiancati dai volontari che da diversi anni prendono parte ai progetti di mobilita europea dei quali l’Accademy é partner attiva.
Con l’intervento anche della figlia Liza ascoltiamo due voci femminili competenti, professionali e appassionate, all’interno di un contesto di meraviglia e grandi sorrisi come la scuola dell’infanzia.
Delle idee per un volontariato educativo con ESC nella bella Tallinn, una storia di inclusione che supera le vecchie discriminazioni nate durante gli anni dello stalinismo, contro la quali lavorano ogni giorno Jelena e i suoi collaboratori, creando dalle primissime basi una società più aperta e unita.