IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) è l’organizzazione non governativa promossa dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) che promuove azioni di apprendimento non formale costruendo legami di solidarietà fra le diverse comunità.
Le sue attività sono rivolte prevalentemente ai giovani e alla loro ricerca di orientamento e futuro, nell’impegno per uno sviluppo sostenibile, per la convivenza civile, per la pace.
IPSIA costruisce relazioni di partnership con organizzazioni della società civile che, nei diversi paesi del mondo, sostengono iniziative a favore, dello sviluppo socio-economico, delle vittime delle guerre e della povertà. Attraverso il volontariato internazionale (dal 1998), offre a chi desidera attivarsi in prima persona la possibilità di incontrare comunità locali diverse e intrecciare reti di pace in Africa, precisamente in Senegal, Kenya o Mozambico.
Partecipa al programma Explorin’Around: scopri i progetti di volontariato dei partner in giro per il mondo, che da tempo si impegnano attivamente per generare impatto positivo nei contesti e nelle comunità in cui operano. Se ti interessa, compila il form qui sotto e ti metteremo in contatto con loro!
Terre e Libertà è un progetto di mobilità giovanile, un’esperienza di volontariato internazionale che unisce persone diverse intorno ad un fine comune offrendo la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.
L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori, in cui l’organizzazione interviene, utilizzando come strumento principale l’educazione non formale (giochi, sport e laboratori ludico/ricreativi) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti del fanciullo e allo stesso tempo offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori e della realtà storico/sociale.
Maggiori informazioni sono reperibili qui https://www.ipsia-acli.it/
L’impegno di IPSIA in Senegal inizia nel 2015 con interventi nel settore dell’agricoltura e dell’ambiente, che nascono da precedenti collaborazione sviluppate in Italia con le associazioni dei migranti senegalesi. La valorizzazione di tali contatti e delle reti transnazionali dei migranti inserisce l’orizzonte globale di lavoro di IPSIA in tale contesto nel settore del co-sviluppo.
L’animazione è la modalità caratteristica e trasversale del progetto, è una forma di facilitazione della socializzazione e di attenzione verso le fasce più deboli della popolazione. In Senegal l‘animazione giovanile si affianca al lavoro di cooperazione che IPSIA svolge sul territorio di Thiès, e vedrà la collaborazione con i ragazzi dell’Istituto di lingua italiana presso la Scuola elementare del quartiere Silmang: nel medesimo quartiere dell’ufficio di IPSIA a Thiès la scuola ha 1.053 allievi tra i 6 e gli 11 anni (le classi sono molto numerose, tra gli 80 e i 90 bambini) che provengono da 4 quartieri vicini. La scuola è chiusa nel periodo estivo ma verrà resa disponibile per le attività di animazione usandone il cortile e alcune classi.
Tutti i campi includono visite, incontri e attività di conoscenza del contesto. I percorsi di turismo sono una delle modalità di conoscenza del contesto, attraverso la mediazione di guide locali, volontari locali o volontari in Servizio Civile di IPSIA che permettono ai partecipanti una maggiore comprensione del luogo, della cultura e delle tradizioni locali.
La posizione di volontariato è aperta a tutti i giovani che abbiano compiuto 22 anni desiderosi di partecipare ed è consigliata la conoscenza della lingua inglese.
Tuttavia una volontaria/o dovrebbe dimostrare:
Il periodo di permanenza nei campi Terre e Libertà è di 3 settimane nelle quali il volontario è impegnato orientativamente per metà della giornata.
Il percorso di volontariato porta le persone a considerare le differenze sociali e culturali in un percorso di questo tipo contribuiscono alla tolleranza, il pensiero critico e la comprensione di alcuni fenomeni influenzati da stereotipi e barriere. Queste soft skill permettono di diventare più confidenti e competenti durante il percorso di volontariato.
A conferma dell’attività, IPSIA rilascerà un attestato di partecipazione e certificazione delle competenze per aver partecipato al programma di volontariato, che riporterà tutte le attività svolte e il tempo dedicato, spendibile come esperienza di rilievo da inserire nel curriculum e da convertire in crediti formativi per tirocinio/tesi nella tua università.
I volontari soggiorneranno nelle guest house dei nostri progetti durante le attività di animazione e poi in alloggi turistici durante la conoscenza del territorio in una casa o in un appartamento.
L’esperienza di Terre e libertà, comprensiva di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione è di 2000 euro.
Per l’esperienza di volontariato Terra e Libertà sono previsti 3 incontri residenziali (weekend) di formazione, due pre partenza ed uno post.
Durante gli incontri pre-partenza si conoscerà meglio l’organizzazione con la quale si parte, il progetto al quale si prende parte, i contesti di azione, ci si confronterà sulle proprie motivazioni e aspettative e specialmente si inizierà a lavorare insieme per definire le diverse equipe e le attività che andranno svolte durante il progetto
Al rientro dall’esperienza, ci sarà l’incontro finale di condivisione dell’esperienza. Questo è un momento molto importante, oltre che emozionante cui partecipare, perché lo scambio di impressioni, conoscenze, emozioni è la base da cui partire per lo sviluppo del progetto negli anni successivi.
Durante l’esperienza, il volontario sarà affiancato ai responsabili volontari senior di Terra e Libertà, ai referenti in loco e ai facilitatori locali del progetto.
Iscriviti alla nostra newsletter!
Plannin’Around
Viale Gorizia 8, 20144 Milano
Codice Fiscale: 97870540156
© 2024 PLANNIN'AROUND. PRIVACY POLICY
Iscriviti alla newsletter di Plannin’Around!
Potrai rimanere aggiornato sui nostri progetti, sulle nuove opportunità di volontariato e sulle storie delle nostre organizzazioni partner. Ricevi ogni mese nuove idee per diffondere la cultura del volontariato, della progettazione e della partecipazione nel mondo. Compila i campi qui a destra, ti aspettiamo!
Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:
• Nome e Cognome;
• Numero di telefono;
• Luogo di residenza;
• Descrizione sintetica (max 1000 caratteri) dell’idea di progetto che vorresti realizzare, obiettivo e le attività da proporre;
• Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
• Allegare CV in pdf (max 3 pagine).
Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.
La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.
L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.
Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:
• Nome e Cognome;
• Numero di telefono;
• Luogo di residenza;
• Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
• Allegare CV in pdf (max 3 pagine).
Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.
La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.
L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.