Il Writin’Around Lab è il laboratorio pensato per la formazione dei/delle volontari/e che intendono realizzare un corso di scrittura autobiografica nelle scuole dei progetti con cui collaboriamo.
Imparerai come si organizza un laboratorio di scrittura da zero, le tecniche della scrittura autobiografica e come interagire con una classe proveniente da un altro paese.
Prima del corso riceverai il manuale di Writin’Around Memories, che potrai utilizzare durante la formazione e nella realizzazione delle lezioni in classe.
In questo primo modulo si esplora come realizzare un laboratorio che possa portare un valore educativo ai propri allievi/e attraverso l’espressione artistica e, in particolare, con la scrittura.
Ecco i contenuti del modulo:
Nel secondo modulo, scopriamo che cos’è la “memoria” e a cosa serve la memoria autobiografica (attraverso le sue 4 funzioni: dichiarativa, emotiva, di consolidamento dell’Io e relazionale”). Con esercitazioni ed esempi vedremo come declinare la teoria della memoria autobiografica in attività di scrittura da portare in aula.
Ecco i contenuti del modulo:
Nel modulo finale, approfondiremo i contesti in cui andrete ad operare, parleremo di sicurezza, daremo qualche consiglio per affrontare il vostro periodo al meglio e vi introdurremo al mondo del personal fundraising e del nostro programma Givin’Around
Ecco i contenuti del modulo:
Il Writin’Around Lab si svolgerà in un weekend di formazione intensivo.
Il weekend di formazione si tiene a Milano il 14 e 15 maggio presso lo Spazio Curtatone (Via Curtatone 12, 20122 Milano MI). Si articola come segue:
100 €
+100 € di quota associativa una tantum
Il costo d’iscrizione è fisso e non dipende dalla durata del progetto di volontariato (anzi, più a lungo state, più siamo contenti!).
La data di partenza e il periodo di permanenza del volontario o del gruppo di volontari per lo svolgimento del progetto possono essere scelti liberamente e comunicati agli organizzatori prima dell’inizio del laboratorio. Qualora la partenza per il progetto dovesse essere sospesa per ragioni che non dipendono dalla volontà del volontario, sarà possibile posticipare la data di partenza senza costi aggiuntivi.
*L’assicurazione è valida dal momento di avvenuta ricezione del pagamento della quota d’iscrizione al corso di formazione e della tessera associativa e copre il volontario in tutto il Mondo solo mentre sta svolgendo le attività previste nel suo Volunteering Project Work. Per visualizzare il contenuto della polizza clicca qui.
Scarica qui il depliant completo del laboratorio
Le iscrizioni chiudono il 7 maggio 2022
© 2022 PLANNIN'AROUND. PRIVACY POLICY
Iscriviti alla newsletter di Plannin’Around!
Potrai rimanere aggiornato sui nostri progetti, sulle nuove opportunità di volontariato e sulle storie delle nostre organizzazioni partner. Ricevi ogni mese nuove idee per diffondere la cultura del volontariato, della progettazione e della partecipazione nel mondo. Compila i campi qui a destra, ti aspettiamo!