L’anno scorso insieme a Plannin’Around sono partiti all’incirca 20 volontari, sparsi tra Kenya, Tanzania e Nepal. In Kenya, presso Suguta, alcune volontarie hanno potuto lavorare all’interno del Girl Child Rescue Centre. Il centro ospita all’incirca 72 ragazze, tutte in fuga da situazioni domestiche violente o oppressive e che, grazie alla cura e l’assistenza delle Suore Missionarie della St. Mary Immaculate, cercano giorno dopo giorno di riscrivere la propria storia.
Il 7 maggio 2023, presso il Salone del Palio di Casa dei Mezzadri, a Paderno di Ponzano Veneto, le nostre tre volontarie Bianca Falciani, Michela Bandalo e Sofia Gastaldo ci racconteranno della loro esperienza e delle attività che l’anno scorso hanno svolto insieme alle ragazze del Girl Child Rescue Centre.
Bianca, Michela e Sofia sono partite per il Kenya con tre progetti differenti e, una volta terminati, hanno deciso di fonderli assieme per creare un unico grande progetto a partire dall’analisi dei bisogni delle ragazze del Girl Child Rescue Centre.
È nato così il primo laboratorio dedicato all’espressione di sé, alle emozioni e all’empowerment femminile. A partire dalla lettura della storia di Amore e Psiche, incentrata sulla rilevanza della figura “dell’altro”, il laboratorio è poi proseguito focalizzandosi sull’analisi del “sè”, prima attraverso la tecnica del disegno, poi attraverso l’uso della fotografia; passando da una visione soggettiva del sé, definita dall’autoritratto, a una visione oggettiva plasmata dalla macchina fotografica.
Durante la presentazione, le nostre volontarie ci racconteranno la loro storia e ci faranno conoscere più da vicino una realtà a noi molto lontana. Ci mostreranno i materiali raccolti e come questo progetto si sia poi evoluto, il tutto in una panoramica interculturale in cui le culture si integrano, si mescolano e si arricchiscono a vicenda.
Per noi questo evento sarà un importante momento di condivisione e un’ottima occasione per trasmettere ai giovani l’importanza del volontariato. Ogni ragazzo e ragazza può decidere di vivere quest’esperienza unica, diventando protagonista del proprio racconto.
Vieni a conoscerci e inizia a scrivere anche tu la tua storia di volontariato!
L’evento si svolgerà dalle 10 alle 12 con ingresso libero e gratuito, sarà inoltre possile seguirlo anche online acquistando i biglietti per accedere alla stanza virtuale al seguente: Biglietti “Storie dal GCRC”
A presto 💚