Giovanni intervista Dendi Sherpa, Fondatore e presidente del Centre for Disabled Children Assistence, una vera e propria comunità che da più di 15 anni supporta i giovani con disabilità fisiche ed intellettive provenienti da diverse regioni isolate del Nepal. I progetti promossi all’interno del CDCA offrono ai ragazzi la possibilità di partecipare ad attività inclusive, sociali e formative, garantendo inoltre vitto, alloggio ed assistenza psicologica su base giornaliera.
Tra tutte le diverse attività del CDCA, Il nostro ospite ci parlerà di una che ci ha profondamente colpito durante la nostra visita nel 2019, il Wheelchair Repair and Maintenance Program: un innovativo progetto di riparazione dei dispositivi facilitatori dei portatori di handicap, nel quale a trovare un impiego retribuito sono gli stessi ospiti del centro.
La storia di un rifugio sicuro per una categoria dimenticata e in alcune zone del paese himalayano ancora troppo spesso demonizzata.
Un esempio di economia circolare, fatto dal sostegno verso una autonomia personale e lavorativa e dall’energia di un appassionato gruppo di persone.
Degli amici lontani fra montagne leggendarie, che aspettano educatori, psicologi, fisioterapisti e chiunque abbia voglia di imparare e scoprire le proprie capacità aiutando i più deboli.