PLANNIN'AROUND

Centre for Disabled Children Assistence (CDCA) – Nepal

Il CDCA è un centro di accoglienza e supporto per minorenni con disabilità fisiche.

Il centro ospita 20 bambini e ragazzi tutto l’anno, offrendo loro un alloggio, un’alimentazione attenta, regolari percorsi formativi e una comunità resiliente ed inclusiva dove crescere al sicuro. I progetti extra scolastici attivi all’interno del centro sono vari e stimolanti: spaziano tra il giardinaggio, la sartoria, la fisioterapia ed attività motoria funzionale, la manutenzione e riparazione di sedie a rotelle e lezioni di musica. Qui, avrai la possibilità di lavorare con i ragazzi ed educatori del centro, proponendo il tuo progetto ad impatto sociale!

Tra tutte le diverse attività del CDCA, una che ci ha profondamente colpito è il Wheelchair Repair and Maintenance Program: un innovativo progetto di riparazione dei dispositivi facilitatori dei portatori di handicap, dove sono impiegati gli stessi ospiti del centro in sedia a rotelle.

Programma
Destinazione
Nepal
Posizioni aperte
Coming soon
Partenza progetti
Coming soon
Durata progetto
Da 1 a 6 mesi
Scadenza candidatura
Coming soon

Kapan è un ex villaggio, oggi quartiere periferico della capitale Kathmandu, dove attualmente vivono circa 50.000 persone. Zona tranquilla e posizionata su una collina, Kapan si presenta come un mosaico di villette di recente costruzione e negozi locali.

Nel quartiere sono presenti alcune attrazioni turistiche, come ad esempio il tempio buddista di Kapan ed il Kapan Aani Gumba (il Monastero delle Monache).
Per raggiungere zone più ricche di servizi (atm internazionali, negozi turistici, hotel e ristoranti) è sufficiente camminare per 30 minuti fino alla Boudanath Stupa, una delle stupa buddiste più importanti al mondo, o prendere un taxi locale per il quartiere storico di Thamel, dal costo irrisorio.
Non è difficile uscire dalla città, con un ora di bus locale si raggiungono le colline (ottime per una giornata nella natura) e Palubari, sede dei progetti scolastici nella scuola locale.

Il Centre for Disabled Children Assistence ha bisogno del tuo contributo a supporto dell’azione di inclusione sociale degli ospiti del centro.

I bisogni di questa sede d’intervento sono molteplici e i volontari che intendono candidarsi per questa Call4Project dovranno ideare e realizzare un progetto di volontariato per rispondere a tali necessità e saranno loro stessi i protagonisti sul campo delle azioni che proporranno. Il progetto (Volunteering Project Work) verrà ideato e scritto dai volontari durante il corso di formazione P-LAB (vd. “Formazione pre partenza”) affiancati da un tutor di progetto sia in aula sia durante la fase di scrittura della proposta. Il progetto dovrà rispondere ai bisogni della sede prescelta prevedendo una o più delle seguenti attività

  • Progetto di Sostegno Scolastico: affiancare uno o più utenti del centro durante tutto l’arco della giornata, a partire dall’accompagnamento a scuola, l’affiancamento durante le lezioni in classe, il rientro al centro e infine le attività pomeridiane nella sede;
  • Progetto di Fisioterapia e Riabilitazione Motoria a sostegno dei giovani all’interno del centro;
  • Progetto di Sostegno Psicologico/Counseling per gli ospiti del centro;
  • Progetto Educativo nel doposcuola nei seguenti ambiti: giardinaggio, sartoria, laboratori artistici o musicali.

Tutti i volontari che si candidano al progetto devono obbligatoriamente partecipare in presenza al laboratorio per volontari pre-partenza P-LAB. Durante il corso di formazione affronterai insieme ad altri volontari tutti i passaggi necessari per realizzare un progetto ad impatto sociale positivo in un contesto d’intervento internazionale. 

Ecco cosa faremo durante il corso:

  • Presenteremo le caratteristiche, i bisogni, il target e gli ambiti di intervento del contesto;
  • Imparerai come muoverti in un contesto in sicurezza e nel rispetto dell’interculturalità;
  • Come si progetta un intervento dalla A alla Z (analisi dei bisogni e delle risorse, come definire gli obiettivi, gli indicatori e le attività di progetto, il cronoprogramma, il budget e il monitoraggio dei risultati);
  • Principi di fundraising per sostenere il tuo progetto e le comunità con cui lavorerai con il programma Givin’Around.

Leggi attentamente la scheda del corso per conoscere i docenti e i contenuti del corso, date e location della formazione, il costo di partecipazione e i posti disponibili.

Per partecipare al progetto è necessaria la conoscenza della lingua inglese ed aver compiuto 18 anni.  Dopo aver frequentato il laboratorio di formazione pre-partenza, come volontario Plannin’Around sarai in possesso di un’assicurazione che copre da rischi e infortuni anche all’estero.

Progetto di sostegno scolastico – Per partecipare a questo progetto è richiesto ai volontari candidati di presentare una pregressa esperienza, formativa, lavorativa o di volontariato nell’ambito dell’educazione, nell’orientamento, nel tutoraggio o nell’educazione di giovani e bambini in condizioni di svantaggio simile alle caratteristiche del progetto a cui si intende candidarsi. Tutti i titoli ed esperienze, in qualsiasi modo inerenti all’ambito del presente progetto, verranno valutati in sede di colloquio con la/il candidata/o.

Progetto di fisioterapia e riabilitazione motoria – Per partecipare a questo progetto è richiesto ai volontari di presentare una consolidata esperienza lavorativa in questo ambito.

Progetto counselling – Per partecipare a questo progetto è richiesto ai volontari aver conseguito una delle seguenti lauree (L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche; LM-51 Psicologia; Master di primo o secondo livello sulla Psicologia per il Trattamento di disturbi per l’Infanzia). Altri titoli ed esperienze, in qualsiasi modo inerenti all’ambito del presente progetto, verranno valutati in sede di colloquio con la/il candidata/o. 

Progetto educativoPer partecipare a questo progetto è richiesto ai volontari candidati di presentare una pregressa esperienza, formativa, lavorativa o di volontariato nell’ambito dell’educazione, nell’orientamento, o nell’educazione di giovani e bambini in condizioni di svantaggio simile alle caratteristiche del progetto a cui si intende candidarsi. Tutti i titoli ed esperienze, in qualsiasi modo inerenti all’ambito del presente progetto, verranno valutati in sede di colloquio con la/il candidata/o.

Consigliamo in ogni caso di informarsi bene sulle eventuali vaccinazioni, visti e di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria a seconda del paese verso cui viaggerai. Per maggiori informazioni su vaccinazioni, visti e assicurazioni visita le FAQ. 

Durante i laboratori di formazione ci sarà uno spazio dedicato alla sicurezza e ai requisiti d’accesso al paese di destinazione. In ogni caso lo staff di Plannin’Around è sempre a disposizione per aiutarti (hello@planninaround.org).

Il Nepal è uno dei paesi più accoglienti e affascinanti che potrai mai incontrare. Vivere anche solo una settimana con i suoi abitanti ti farà subito capire quanto sono curiosi di scoprire tutto quello che una faccia nuova può raccontargli e quanto sono disponibili a farti entrare nel loro mondo e nella loro cultura antica di millenni.

Partecipando a questa Call for Project avrai la possibilità unica di rispondere a un bisogno reale progettando tu stesso un intervento di volontariato internazionale. Questa è un’opportunità che solo Plannin’Around e poche altre realtà nel mondo propongono ai propri volontari. Diamo questa responsabilità a chi vuole partire con noi perché crediamo fortemente nell’enorme valore formativo che pensare (think), progettare (plan) e realizzare (implement) un intervento sociale può avere per un aspirante volontario per tutta la sua vita.

Al termine del progetto riceverai un certificato di partecipazione al progetto che riporterà tutte le attività svolte e il tempo che ci hai dedicato, spendibile come esperienza di rilievo da inserire nel curriculum e come monte ore da convertire in crediti formativi per tirocinio/tesi nella tua università.

Il Nepal è un paese a forte attrazione turistica e offre tantissime attività per chi desidera visitare. Oltre ad avere tra i percorsi di trekking più famosi al mondo (da cui si può scorgere la vetta della montagna sacra Sagarmatha, ossia il Monte Everest!), è possibile visitare il Parco Naturale del Terai, habitat naturale di rinoceronti, coccodrilli e tigri , l’antica città dei Newari di Bhaktapur, la rumorosa capitale Kathmandu e il lago di Pokhara. A Lumbini, nel sud del paese, è stato costruito un tempio sul presunto luogo di nascita del Buddha Gautama Siddharta, meta straordinariamente affascinante per tutti gli appassionati di cultura orientale alla scoperta della seconda religione più diffusa del Nepal.

Per gli appassionati di sport, è possibile fare paragliding, rafting, canyoning e saltare da uno dei bungee jumping più alti del mondo (160 metri sul fiume Bhote Kosi).

Fare un viaggio di volontariato all’estero senza visitare il paese che ti ospita è secondo noi una perdita enorme per il/la volontario/a che parte e anche per il progetto che realizza e che porta con sé una volta tornato a casa. Per questa ragione in ogni progetto di Plannin’Around cerchiamo di dare quanta più libertà possibile al/alla volontario/a nella gestione del suo tempo e del progetto che svolgerà, così che possa anche avere spazio per scoprire le bellezze del paese in cui si trova.

Non siamo un’agenzia di viaggio, ma in questi paesi ci siamo stati (o c’è stato qualche volontario che è partito con noi), perciò non farti problemi a chiedere informazioni.

Tutti i volontari possono gestire autonomamente la scelta dell’alloggio durante il progetto.
Per chi lo desidera, Plannin’Around sta lavorando per mettere a disposizione dei volontari quattro posti letto all’interno di una struttura ricettiva convenzionata con il CDCA, che soddisfi gli standard di sicurezza garantiti dall’associazione. Il sito verrà aggiornato al più presto con le informazioni a riguardo.
L’alloggio è quindi (nel rispetto delle leggi locali) esterno al centro di volontariato, dove invece i volontari potranno gustare il primo e il secondo pasto giornaliero insieme agli utenti.

Il costo di permanenza è di circa 10€ al giorno e comprende due pasti giornalieri.

Plannin’Around sostiene l’idea di un volontariato sostenibile, secondo cui un/a volontario/a che parte per un paese estero, non debba lasciare alcun segno del suo passaggio durante la sua permanenza. Per questo motivo, oltre che a dare una possibilità unica a chi parte di vivere con una famiglia o una comunità locale, spesso parte dello stesso progetto in cui sono coinvolti, ogni volontario/a dovrà sostenere le spese di vitto e alloggio alle persone che lo ospitano. Noi di Plannin’Around ci occupiamo di verificare i costi richiesti dagli ospitanti siano reali e ragionevoli e non tratteniamo nulla delle spese di vitto e alloggio, che potranno essere pagate direttamente ai responsabili del progetto o alle persone che vi ospitano.

Ogni progetto porta cambiamento e quello che ci auguriamo è che ogni aspirante volontario o volontaria scelga di intraprendere questa esperienza avendo in mente di voler portare dell’impatto positivo sia nella comunità dove andrà ad operare ma anche su sé stessa/o. 

Se ti stai chiedendo “Questo progetto farà per me?”, puoi fare così:

  • chiediti se l’ambito di intervento corrisponde alle tue capacità e ai tuoi interessi (quelle che già hai o quelle che vorresti sviluppare); 
  • gli argomenti del corso di formazione ti interessano? Credi possano esserti utili per la tua crescita umana e professionale?; 
  • controlla i requisiti e gli obiettivi di progetto, ti rappresentano?; 
  • chiediti: “quanto sarei felice se potessi partire domani?”.

Se hai risposto positivamente ad almeno uno di questi punti sei pronta/o per diventare volontario internazionale con Plannin’Around!

Se però vuoi conoscere altre proposte di volontariato o hai qualche domanda da porre agli organizzatori iscriviti ai Volunteers Day, i nostri incontri informativi online.

Hai perso l’incontro online? Scrivici a hello@planninaround.org per porre le tue domande e richiedere la registrazione dei Volunteers Day.

256174397_4485679238135706_8345840711388492165_n

Vuoi CANDIDARTI a questo progetto?

Per me sono stati i giorni più belli che abbia mai vissuto, vuoi perchè era il sogno di una vita o per tutta la meraviglia che ho incontrato e con ciò intendo persone, paesaggi, animali, cose. Ogni giorno era diverso dal precedente ed ogni volta c'era qualcosa di nuovo su cui ragionare. La mia mente ed il mio cuore sono ancora là”
Francesco

Richiedi informazioni ora!

    I tuoi dati saranno trattati dall'Associazione come descritto nella Privacy Policy

    Progetti correlati

     

    Iscriviti alla newsletter di Plannin’Around! 

    Potrai rimanere aggiornato sui nostri progetti, sulle nuove opportunità di volontariato e sulle storie delle nostre organizzazioni partner. Ricevi ogni mese nuove idee per  diffondere la cultura del volontariato, della progettazione e della partecipazione nel mondo. Compila i campi qui a destra, ti aspettiamo!

      VUoi candidarti a questo progetto?

      Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:

      • Nome e Cognome;
      • Numero di telefono;
      • Luogo di residenza;
      • Descrizione sintetica (max 1000 caratteri) dell’idea di progetto che vorresti realizzare, obiettivo e le attività da proporre;
      • Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
      • Allegare CV in pdf (max 3 pagine).

      Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.

      La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.

      L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.

      VUoi candidarti a questo progetto?

      Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:

      • Nome e Cognome;
      • Numero di telefono;
      • Luogo di residenza;
      • Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
      • Allegare CV in pdf (max 3 pagine).

      Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.

      La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.

      L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.

      Questo sito utilizza cookies. Hai il diritto di scegliere se abilitare i cookies statistici e di profilazione Abilitando questi cookies cliccando sul pulsante o proseguendo nella navigazione, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.