PLANNIN'AROUND

Morijo Medical Dispensary – Kenya

L’accesso alla sanità è una delle priorità centrali per la popolazione del distretto di Morijo. I servizi di cura ed assistenza sanitaria vengono erogati esclusivamente grazie al funzionamento dei 3 dispensari medici presenti nel distretto.

Queste strutture forniscono servizi di primo intervento e di gestione delle emergenze (pronto soccorso, assistenza alla gravidanza ed al parto, vaccinazioni, prevenzione verso malattie gravi ed infettive), cercando di provvedere alle complesse esigenze della popolazione.

Infine il dispensario medico a Morijo ha sempre rappresentato un punto di incontro tra tutte le tribù che convivono nei selvaggi territori circostanti (Samburu, Turkana e Pokot) contribuendo costantemente e con ottimi risultati alla promozione della pace.

Programma
Destinazione
Kenya
Ambito
Location
Morijo
Posizioni aperte
Coming soon
Partenza progetti
Coming soon
Durata progetto
Da 1 a 6 mesi
Scadenza candidatura
Coming soon

Il villaggio di Morijo è il centro principale dell’omonimo distretto della comunità Samburu e si trova nella zona nord del Kenya a circa 500 km da Nairobi.  

Il distretto di Morijo ha integrato da pochi anni servizi quali scuole e dispensari medici nella vita di comunità, in seguito al lavoro svolto dal Padre missionario Aldo Vettori e proseguito dall’associazione trevigiana Amici di Padre Aldo Onlus. 

In più di 30 anni di cooperazione hanno saputo provvedere alla costruzione ed al mantenimento di scuole, dispensari medici, pozzi e spazi polifunzionali per i giovani (campi sportivi, biblioteche, spazi comuni). Il lavoro svolto negli anni è stato ulteriormente cruciale in termini di promozione e mantenimento della pace tra le diverse tribù che vivono nel distretto (Samburu, Turkana e Pokot). 

Il dispensario medico di Morijo ha bisogno del tuo supporto per proseguire la sua missione di cura e promozione della salute nel distretto. Infatti, sono solamente due gli infermieri impiegati nel centro a fronte di una popolazione di più di 5000 persone. Attualmente, quella del Distretto di Morijo è una situazione di emergenza e di mancanza di risorse, come farmaci e cibo. I disagi dovuti a problematiche sanitarie sono gravi e numerosi, e riguardano diverse fasce d’età. Le principali problematiche in ordine di diffusione sono: malattie respiratorie, diarrea, malattie del tratto urinario, malnutrizione, morsi animali (2-3 al mese) e ferite da combattimento.

I bisogni di questa sede d’intervento sono molteplici e i volontari che intendono candidarsi per questa Call4Project dovranno ideare e realizzare un progetto di volontariato per rispondere a tali necessità e saranno loro stessi i protagonisti sul campo delle azioni che proporranno. Il progetto (Volunteering Project Work) verrà ideato e scritto dai volontari durante il corso di formazione P-LAB (vd. “Formazione pre partenza”) affiancati da un tutor di progetto sia in aula sia durante la fase di scrittura della proposta. Il progetto dovrà rispondere ai bisogni della sede prescelta prevedendo una o più delle seguenti attività

  • Attività di supporto alle attività del dispensario medico: cura dell’utenza, protocolli sanitari, assistenza gravidanze, pronto soccorso;
  • Attività di educazione sanitaria della popolazione;
  • Attività di educazione scolastica su temi riguardanti la sessualità e la prevenzione sanitaria.

Tutti i volontari che si candidano al progetto devono obbligatoriamente partecipare in presenza al laboratorio per volontari pre-partenza P-LAB. Durante il corso di formazione affronterai insieme ad altri volontari tutti i passaggi necessari per realizzare un progetto ad impatto sociale positivo in un contesto d’intervento internazionale. 

Ecco cosa faremo durante il corso:

  • Presenteremo le caratteristiche, i bisogni, il target e gli ambiti di intervento del contesto;
  • Imparerai come muoverti in un contesto in sicurezza e nel rispetto dell’interculturalità;
  • Come si progetta un intervento dalla A alla Z (analisi dei bisogni e delle risorse, come definire gli obiettivi, gli indicatori e le attività di progetto, il cronoprogramma, il budget e il monitoraggio dei risultati);
  • Principi di fundraising per sostenere il tuo progetto e le comunità con cui lavorerai con il programma Givin’Around.

Leggi attentamente la scheda del corso per conoscere i docenti e i contenuti del corso, date e location della formazione, il costo di partecipazione e i posti disponibili.

Per partecipare al progetto è necessaria la conoscenza della lingua inglese ed aver compiuto 18 anni. Dopo aver frequentato il laboratorio di formazione pre-partenza, come volontario Plannin’Around sarai in possesso di un’assicurazione che copre da rischi e infortuni anche all’estero.

Progetto nel dispensario medicoPer partecipare a questo progetto è richiesto ai volontari candidati di presentare una pregressa esperienza, formativa, lavorativa o di volontariato in ambito medico (medicina, infermieristica, ostetricia) e di dimostrare una comprovata esperienza lavorativa in questo ambito. Tutti i titoli ed esperienze, in qualsiasi modo inerenti all’ambito del presente progetto, verranno valutati in sede di colloquio con la/il candidata/o.

Consigliamo in ogni caso di informarsi bene sulle eventuali vaccinazioni, visti e di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria a seconda del paese verso cui viaggerai. Per maggiori informazioni su vaccinazioni, visti e assicurazioni visita le FAQ. 

Durante i laboratori di formazione ci sarà uno spazio dedicato alla sicurezza e ai requisiti d’accesso al paese di destinazione. In ogni caso lo staff di Plannin’Around è sempre a disposizione per aiutarti (hello@planninaround.org).

Morijo è uno dei villaggi più isolati del Kenya, un luogo remoto dove le tradizioni della tribù Samburu si tramandano di generazione in generazione. Gli abitanti del villaggio di Morijo accolgono sempre con molto affetto i volontari stranieri, data la lunga storia di collaborazione che hanno intrattenuto con padri missionari italiani e associazioni di volontariato nel corso degli anni. Andare a Morijo significa entrare in una grande famiglia e assaggiare un pezzo di Africa selvaggia. Addio comodità e viva l’avventura!

Partecipando a questa Call for Project avrai la possibilità unica di rispondere a un bisogno reale progettando tu stesso un intervento di volontariato internazionale. Questa è un’opportunità che solo Plannin’Around e poche altre realtà nel mondo propongono ai propri volontari. Diamo questa responsabilità a chi vuole partire con noi perché crediamo fortemente nell’enorme valore formativo che pensare (think), progettare (plan) e realizzare (implement) un intervento sociale può avere per un aspirante volontario per tutta la sua vita.

Al termine del progetto riceverai un certificato di partecipazione al progetto che riporterà tutte le attività svolte e il tempo che ci hai dedicato, spendibile come esperienza di rilievo da inserire nel curriculum e come monte ore da convertire in crediti formativi per tirocinio/tesi nella tua università.

Morijo può nutrire un certo fascino per chi sotto sotto si è sempre sentito un esploratore. 

La magia di questo villaggio tagliato fuori da tutti i circuiti turistici tradizionali, la si può trovare semplicemente girovagando per la natura che lo circonda prima del tramonto. Per i momenti di relax, all’interno della parrocchia ci si può appoggiare sui divani della sala o sedersi fuori a godersi un po’ di sole, oppure, per i più sportivi, farsi una bella sudata sul campo da calcio del villaggio. 

Nei dintorni ci sono tanti altri villaggi che fanno parte del distretto allargato di Morijo: sono le outstations di Ngorika, Ngata e Lorian, mentre a qualche chilometro di macchina più in là, si trova Malasso, una località semi disabitata che offre una vista incredibile sulla Rift Valley. Chiedete ai responsabili dei vostri progetti di darvi uno strappo a visitare queste perle nascoste nella valle dei Samburu, avrete così a disposizione delle guide d’eccezione! 

In tutto il Kenya, inoltre, ci sono moltissime attrazioni per chi ama viaggiare. Tra le altre, il grande e famoso parco naturale del Masai Mara, il monte Kenya che con i suoi 5.199 m è la seconda montagna più alta dell’Africa, le spiagge bianche sulla costa di Mombasa

Per chi non fosse ancora sazio di avventura, da Morijo è possibile raggiungere in circa 6 ore di macchina l’oasi dello Loiyangalani, sulle sponde del leggendario Lago Turkana e luogo di ritrovamento del primo essere umano sulla terra, Lucy! 

Fare un viaggio di volontariato all’estero senza visitare il paese che ti ospita è secondo noi una perdita enorme per il/la volontario/a che parte e anche per il progetto che realizza e che porta con sé una volta tornato a casa. Per questa ragione in ogni progetto di Plannin’Around cerchiamo di dare quanta più libertà possibile al/alla volontario/a nella gestione del suo tempo e del progetto che svolgerà, così che possa anche avere spazio per scoprire le bellezze del paese in cui si trova.

Non siamo un’agenzia di viaggio, ma in questi paesi ci siamo stati (o c’è stato qualche volontario che è partito con noi), perciò non farti problemi a chiedere informazioni.

Per i volontari è possibile soggiornare all’interno della parrocchia del villaggio di Morijo, costruita da Padre Aldo Vettori più di 25 anni fa. Sono disponibili due camere doppie e due singole. Il bagno viene condiviso tra gli ospiti ed è presente la doccia calda. La parrocchia offre anche tutti i pasti della giornata, cucinati rigorosamente dalle signore che aiutano il sacerdote. Tuttavia è possibile per i volontari fare la spesa nella vicina cittadina di Maralal e cucinare autonomamente. Inoltre nella parrocchia c’è una lavatrice e una televisione nella sala.

Il costo di permanenza nella parrocchia di Morijo va dai 15 ai 18€ al giorno e comprende colazione, pranzo e cena e trasporti da e per Maralal (pick-up point).

N.B. Le spese di alloggio a Morijo sono giustificate dal costo dei trasporti in una zona così remota (sia per persone che per alimenti, acqua e materiali) sia dal contributo che i volontari danno alla comunità contribuendo al mantenimento del personale locale, del quale l’associazione Amici di Padre Aldo Onlus si occupa da oltre vent’anni.
Senza questa lunga storia di cooperazione oggi non sarebbe possibile alloggiare a Morijo.

Plannin’Around sostiene l’idea di un volontariato sostenibile, secondo cui un/a volontario/a che parte per un paese estero, non debba lasciare alcun segno del suo passaggio durante la sua permanenza. Per questo motivo, oltre che a dare una possibilità unica a chi parte di vivere con una famiglia o una comunità locale, spesso parte dello stesso progetto in cui sono coinvolti, ogni volontario/a dovrà sostenere le spese di vitto e alloggio alle persone che lo ospitano. Noi di Plannin’Around ci occupiamo di verificare i costi richiesti dagli ospitanti siano reali e ragionevoli e non tratteniamo nulla delle spese di vitto e alloggio, che potranno essere pagate direttamente ai responsabili del progetto o alle persone che vi ospitano.

Ogni progetto porta cambiamento e quello che ci auguriamo è che ogni aspirante volontario o volontaria scelga di intraprendere questa esperienza avendo in mente di voler portare dell’impatto positivo sia nella comunità dove andrà ad operare ma anche su sé stessa/o. 

Se ti stai chiedendo “Questo progetto farà per me?”, puoi fare così:

  • chiediti se l’ambito di intervento corrisponde alle tue capacità e ai tuoi interessi (quelle che già hai o quelle che vorresti sviluppare); 
  • gli argomenti del corso di formazione ti interessano? Credi possano esserti utili per la tua crescita umana e professionale?; 
  • controlla i requisiti e gli obiettivi di progetto, ti rappresentano?; 
  • chiediti: “quanto sarei felice se potessi partire domani?”.

Se hai risposto positivamente ad almeno uno di questi punti sei pronta/o per diventare volontario internazionale con Plannin’Around!

Se però vuoi conoscere altre proposte di volontariato o hai qualche domanda da porre agli organizzatori iscriviti ai Volunteers Day, i nostri incontri informativi online.

Hai perso l’incontro online? Scrivici a hello@planninaround.org per porre le tue domande e richiedere la registrazione dei Volunteers Day.

Foto 169 (19) (1)

Vuoi CANDIDARTI a questo progetto?

La giornata lunghissima, ma meravigliosa ed intensa, di oggi, è iniziata alle 4 di stamattina: bisogna raggiungere una donna in travaglio che aspetta davanti al dispensario. Fa freddo e un cielo così pieno di stelle non l’ho davvero mai visto in vita mia.
Caterina

Richiedi informazioni ora!

    I tuoi dati saranno trattati dall'Associazione come descritto nella Privacy Policy

    Progetti correlati

     

    Iscriviti alla newsletter di Plannin’Around! 

    Potrai rimanere aggiornato sui nostri progetti, sulle nuove opportunità di volontariato e sulle storie delle nostre organizzazioni partner. Ricevi ogni mese nuove idee per  diffondere la cultura del volontariato, della progettazione e della partecipazione nel mondo. Compila i campi qui a destra, ti aspettiamo!

      VUoi candidarti a questo progetto?

      Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:

      • Nome e Cognome;
      • Numero di telefono;
      • Luogo di residenza;
      • Descrizione sintetica (max 1000 caratteri) dell’idea di progetto che vorresti realizzare, obiettivo e le attività da proporre;
      • Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
      • Allegare CV in pdf (max 3 pagine).

      Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.

      La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.

      L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.

      VUoi candidarti a questo progetto?

      Per candidarti a questo progetto invia una mail all’indirizzo hello@planninaround.org con oggetto: “Candidatura – [Nome progetto]” che riporti:

      • Nome e Cognome;
      • Numero di telefono;
      • Luogo di residenza;
      • Le motivazioni (max 1000 caratteri) per cui vorresti partecipare a questo progetto;
      • Allegare CV in pdf (max 3 pagine).

      Dopo aver inviato la tua candidatura completa di tutti i dati richiesti, riceverai una mail con il link per prenotare il colloquio conoscitivo online.

      La conferma della candidatura ti verrà comunicata via mail nelle date concordate durante il colloquio.

      L’iscrizione si considera completa quando riceverai esito positivo alla tua candidatura e invierai entro i termini previsti la quota di partecipazione al corso di formazione e i documenti di adesione al progetto.

      Questo sito utilizza cookies. Hai il diritto di scegliere se abilitare i cookies statistici e di profilazione Abilitando questi cookies cliccando sul pulsante o proseguendo nella navigazione, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.