PLANNIN'AROUND

Laboratori

Diventare un change maker parte tutto da qui!

Qui inizia il ciclo del volontariato targato Plannin’Around: esploriamo insieme le necessità dei contesti e delle persone del nostro network e trasformiamoli in progetti d’intervento grazie alle tue conoscenze e competenze.

P-LAB: LABORATORIO DI COPROGETTAZIONE PLANNIN’AROUND

p lab

Questo è il punto di partenza dei nostri progetti. Le necessità dei contesti e delle comunità partner vengono esplorati dai futuri volontari e volontarie in un laboratorio di progettazione partecipata per supportare i bisogni emersi. Il viaggio inizia qui.

Nel laboratorio verranno trattati due moduli principali:

I contesti, le comunità e le persone nel mondo del volontariato internazionale. Come affronto un nuovo contesto? Che posizione ricopro come volontaria/o? Che bisogni dovremmo risolvere e come?

Le competenze progettuali: dall’ideazione del progetto alla sua scrittura. Lavoriamo insieme dalla definizione dell’idea, a partire dai problemi, gli obiettivi e le attività: prepariamoci al meglio per il volontariato.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al laboratorio

Il gruppo di volontari/e sarà preparato per la partenza e potrà implementare in prima persona ciò che ha pensato durante questa esperienza. 

Inoltre potrà ricoprire la figura di mentor per i prossimi che vorranno svolgere il progetto.

A breve aggiorneremo le date per il laboratorio, contattaci per ricevere ulteriori informazioni.

I laboratori dei volontari Plannin’Around

“INIZIA IL TUO VIAGGIO NEL MONDO DEL VOLONTARIATO”

La cultura del volontariato, le attività promosse e le persone che si incontreranno: prepariamoci insieme per essere davvero efficaci con i nostri progetti. Il volontariato è consapevole o non è!

WRITIN’AROUND LAB

Laboratorio di scrittura per volontari a Milano Writin'Around Lab

A CAUSA DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA IN NEPAL LA PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO E LE PARTENZE PER IL PROGETTO ASSOCIATO SONO PER IL MOMENTO SOSPESE. NON APPENA POSSIBILE VI INFORMEREMO QUANDO SARA’ POSSIBILE PARTECIPARVI. GRAZIE!

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni.

WRITIN’AROUND LAB è strutturato in 3 moduli: 

MODULO 1: Educare con/alla scrittura (4 ore)

In questo primo modulo si esplora come realizzare un laboratorio educativo che possa portare un valore educativo ai propri allievi/e attraverso l’espressione artistica e, in particolare, con la scrittura. 

MODULO 2: Writin’Around Memories… (8 ore)

Nel secondo modulo, scopriamo che cos’è la “memoria” e a cosa serve la memoria autobiografica (attraverso le sue 4 funzioni: dichiarativa, emotiva, di consolidamento dell’Io e relazionale”). Attraverso esercitazioni ed esempi di lezione già implementati in aula, percorreremo un percorso laboratoriale formativo da prendere come spunto e vedremo come declinare la teoria della memoria autobiografica in attività di scrittura da portare in aula.

MODULO 3: Realizzare un laboratorio formativo (4 ore)

Nel modulo finale, vediamo come si imposta un laboratorio espressivo in una classe, come si programmano le attività giorno per giorno e come gestire la relazione con studenti e studentesse di una classe proveniente da un paese diverso dal nostro.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al laboratorio

Il gruppo di volontari/e sarà preparato per la partenza e potrà implementare in prima persona ciò che ha appreso durante il laboratorio, e potrà integrare le attività a seconda delle proprie inclinazioni personali. 

Inoltre potrà ricoprire la figura di mentor per i prossimi volontari/e che vorranno svolgere il progetto.

Cosa aspetti?

I laboratori Plannin’Around ti permetteranno di partecipare a progetti unici!