PLANNIN'AROUND

Diventa Volontario

Ecco i passaggi per diventare change-maker!

PERCHE' FARE VOLONTARIATO INTERNAZIONALE CON PLANNIN'AROUND?

Perché promuoviamo una forma di volontariato internazionale responsabile, consapevole ed autonomo.

Il nostro obiettivo è supportare la crescita positiva delle persone e dei luoghi con cui collaboriamo.

Per raggiungere questo obiettivo investiamo tanto, se non tutto, sui volontari e sulle volontarie, perchè crediamo ciecamente nell’impatto che possono portare delle persone motivate e proattive dove c’è bisogno nei paesi dove operiamo.

Offriamo la possibilità di entrare a stretto contatto con le persone, gli usi, i costumi e le tradizioni dei luoghi dove operiamo, preparando il/la volontario/a ad immergersi autonomamente in questa esperienza formativa, divertente ed emozionante che chiamiamo volontariato internazionale.

DAI VITA A UN NUOVO PROGETTO DI VOLONTARIATO

Con Plannin’Around è possibile realizzare il tuo personale progetto di volontariato internazionale. Ma come è possibile?

Raccogliamo costantemente le necessità d’intervento provenienti dalle comunità che vivono nei paesi dove interveniamo e che hanno bisogno di volontari e volontarie per rispondere alle loro difficoltà.

Per questo abbiamo creato le Call4Projects, dei progetti aperti dove i volontari e le volontarie possono offrire le proprie capacità per rispondere alle esigenze locali presentando la propria proposta di intervento (Volunteering Project Work).

Partecipando al corso di formazione Plannin – LAB imparerai a scrivere un progetto ad impatto sociale e a programmare le tue attività di volontariato all’estero, seguito passo passo dai formatori Plannin’Around.

PARTECIPA AD UN PROGETTO PLANNIN'AROUND

Cerchi un progetto di volontariato “classico”? Nessun problema!

Esplora i Progetti Plannin’Around, scegli il paese di destinazione e l’ambito di intervento che preferisci.

Parteciperai ad un corso di formazione dedicato ad ogni progetto dove comincerai a conoscere i contesti, la cultura e le persone che incontrerai durante il tuo periodo da volontario/a. Inoltre, verrai formato sulle attività da svolgere una volta arrivato nel paese di destinazione.

(“Classico” mica tanto. Scopri come nascono i Progetti Plannin’Around!).

VIENI A CONOSCERCI!

Partecipa ai nostri incontri aperti a tutti gli aspiranti volontari sia online che in presenza.

Quanto costa fare volontariato con noi?

A differenza della maggior parte delle associazioni di volontariato internazionale, per prendere parte ad un Progetto con Plannin’Around dovrai coprire solo il costo del corso di formazione pre-partenza, indipendentemente dalla durata della tua permanenza nel paese ospitante.

Facciamo questo perché crediamo che la formazione sia
il vero valore aggiunto per garantire un’esperienza di volontariato super!

Cosa è incluso nel costo della formazione?

Tutti i costi e i contenuti dei corsi di formazione pre partenza obbligatori li trovi nella sezione “Formazione pre-partenza” di ogni progetto. Per tutte le altre spese da sostenere, consulta le sezioni “Vitto e alloggio” e “Spese”.

vuoi raccogliere fondi?

Desideri fare fundraising per sostenere i costi del tuo progetto o per aiutare una delle realtà nei nostri paesi di intervento?
Scopri come realizzare una campagna di raccolta fondi nei corsi di formazione ed accedi a Givin’Around, il programma di fundraising dedicato ai nostri volontari e volontarie.

Come nascono i progetti Plannin’Around?

Plannin’Around non è una semplice associazione di promozione del volontariato nel Mondo, ma una community di volontarie e di volontari che vogliono fare la differenza con il volontariato.

Tutti i progetti Plannin’Around nascono, infatti, da giovani che si sono rimboccati le maniche per trovare una soluzione ad un problema, anche se il problema in questione si trova a molti chilometri di distanza.

Una volta concluso il tuo progetto, potresti diventare tu il/la mentor di nuovi volontari e volontarie e formatore nei corsi di formazione dei progetti che hai creato, o ai quali hai partecipato.

Around volunteers - Storie di volontariato